Sede :
Via Luigi Cadorna, 18 San Marcellino (CE)
Email :
info@altocampo.it

UNA STORIA MODERNA

Altocampo

Il campo è dove tutto inizia.
Alto, come imponente, ma anche come eccellente, di grande qualità. ​
Attraverso l’utilizzo di un metodo di produzione classico, raccontiamo un prodotto nuovo, che affonda le radici nella storia, ma punta ad essere moderno, innovativo, fresco ed elegante. Un prodotto che è equilibrio tra contemporaneità e tradizione. La ricercatezza delle uve di asprinio degli alti vigneti maritati a pioppo, che dal cielo ci consegnano un pregiato dono e l’accurata tecnica di lavorazione con Metodo Classico rendono uniche ognuna delle bottiglie del nostro spumante Altocampo. Il tempo si ferma nel rispetto di una antica storia, dagli Alti valori, dalle alte viti, dall’alta capacità di spumantizzazione dell’Asprinio e dall’alta cura e pazienza di lavorazione di queste uve, che vengono coccolate in ogni passaggio e creano un essenza capace di portare con se un alto livello di modernità ed uno stile elegante, adatta a varie occasioni.
ALT_About_1

Metodo Classico​

Il metodo classico è il processo di produzione del nostro spumante e consiste nell’indurre la rifermentazione del vino in bottiglia attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati. Tramite la rifermentazione avvenuta in bottiglia il vino acquisisce la tradizionale pressione, visibile sotto forma di bollicine, garantita dall’anidride carbonica prodotta dalla seconda fermentazione (“presa di spuma”) che rimane intrappolata nel liquido, essendo il recipiente chiuso. Dopo un periodo di riposo avviene la fase del remuage: le bottiglie sono disposte su appositi cavalletti (pupitres), che tengono il collo della bottiglia più in basso rispetto al fondo (praticamente capovolte, anche se non in verticale). La periodica rotazione della bottiglia fa depositare le fecce dei lieviti esausti prodotti dalla fermentazione in bottiglia sull’estremità interna del tappo.

L'ultima Fase

La dégorgement consiste nel congelare il vino contenuto nel collo della bottiglia, immergendo quest’ultimo in una soluzione liquida a bassissima temperatura, e nel togliere il tappo, in modo che il deposito fuoriesca col tappo, spinto dalla pressione. A questo punto il vino viene rabboccato con uno sciroppo di vino (a volte invecchiato) e zucchero (liqueur d’expedition). La quantità di zucchero determina le caratteristiche dello spumante, da demi-sec a extra-brut. Qualora la liqueur d’expedition sia priva di zucchero, si ha uno spumante pas dosé, molto secco. Lo spumante altocampo di annata 2021 è un brut, mentre per la prossima annata è previsto uno spumante dosaggio zero, ossia sarà in totale assenza di liquer d’expedition.Lo spumante viene chiuso con il tradizionale tappo a fungo e con una gabbietta metallica, la quale evita che il tappo fuoriesca sotto la pressione del gas che si forma nella bottiglia. Lo sviluppo di anidride carbonica, dovuto alla fermentazione, produce una pressione interna che può variare da un minimo di 3 fino a un massimo di 6,5 bar.

s1
Via Luigi Cadorna, 18
81030 San Marcellino (Ce)
Mail: info@altocampo.it
Altocampo 2022 © All rights reserved
Designed by Safari Studio